), P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria» (). 69-80, Popular Music: Aspetti e problemi. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 147-169 (cfr. 25-40, L’intero fascicolo di «Musica e Storia», XIV, n. 3, 2006, pp. “Ecco la primavera” di Francesco Landini, XXXII, n. 7, marzo 2015, pp. Riforma dell’istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Roma, Carocci, 2002, pp. Liberalism, Ethics, and the Politics of Practice, Bloomington, Indiana University Press, 2005, F. Frabboni, No all’educazione musicale come residuale formativo, in Musica Urbana. 1-25 (versione aggiornata in lingua tedesca di G. La Face Bianconi,  Saperi essenziali e conoscenze significative: il “Largo concertato” nel Macbeth di Giuseppe Verdi, in Insegnare il melodramma. 151-165, G. La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico, IV, 2014, pp. It has advisors from Europe and USA. Webster, Creativity as Creative Thinking, «Music Educators Journal», LXXVI, n. 9, 1990, pp. anche punto F), G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. A duecento anni dalla nascita, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. 22-23, C. Caforio - B. Passannanti, L’alfabeto dell’ascolto. 157-183, G. E. Corazza, S. Agnoli, S. Martello, Counterpoint as a Principle of Creativity: Extracting Divergent Modifiers from “The Art of Fugue” by Johann Sebastian Bach, «Musica Docta. B. Clausen, Münster, Waxmann, 2014 (Musikpädagogische Forschung, 35), G. Biancorosso, A Global Vernacular? 97-107 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 245-261, M. Hickey, Creativity Research in Music, Visual Art, Theatre, and Dance, in The New Handbook of Research on Music Teaching and Learning, a cura di R. Colwell e C. Richardson, New York, Oxford University Press, 2002, pp. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi, Torino, EDT, 1996, B. Porena, Kinder-Musik: musiche fatte e da farsi, trovate e da trovarsi, scritte e da scriversi, per gioco, per studio o anche per nulla, partecipanti esecutori autori dai 6 anni in su, Milano, Suvini Zerboni, 1986, M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985 (rist. Anna Maria Ioannoni Fiore. 43-63, S. Hallam, The Development of Metacognition in Musicians: Implications for Education, «British Journal of Music Education», XVIII, n. 1, 2001, pp. 141–167, P. Burnard - B.A. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 22-28, B.R. 65-121, M. Casadei Turroni Monti, La musica ‘senza sapere’ nella scuola italiana tra le due guerre, in ReMus: studi e ricerche sulla formazione musicale. © 1990 Società Italiana di Musicologia Riflessioni e proposte metodologiche su linearità/complessità, «Quaderni della SIEM», XII, n. 18, a cura di A. M. Freschi, Torino, EDT, 2002, pp. punto I.1), G. La Face Bianconi, Testo musicale e costruzione della conoscenza, in Musica, ricerca e didattica. 102 e 103, dicembre 2006 e febbraio 2007, pp. 119-123, Musica, storia, cultura ed educazione: riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore, a cura di C. Assenza e B. Passannanti, Milano, FrancoAngeli, 2001. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! 111-121, S. Meyer, Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age, «Musica Docta. A. Davis,  Farnham – Burlington, Ashgate, 2012, Musica e società, 1: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2012, L. Bianconi, Superstizioni pedagogico-musicali. 1-18, J. Mullen, Music Education for Some: Music Standards at the Nexus of Neoliberal Reforms and Neocoservative Values, in «Action, Criticism, and Theory for Music Education», 18/1, March 2019, pp. 225-250 (cfr. Riflessioni sulla musica d’arte europea a Hong Kong, Popular Music: Aspetti e problemi. 489-731, dedicato alla didattica dell’ascolto (contributi di M. Baldacci, B. Martini, G. La Face Bianconi, C. Baldo, M. Carrozzo, D. Sabaino, S. Chiesa, P. Gallarati, F. Tammaro, A. Chegai, A. M. Freschi, G. Pagannone, F. Gatta, S. Melis e R. Pozzi), G. La Face Bianconi, Le Pedate di Pierrot. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. Traduzione inglese: The Transposition of Musical Knowledge in Intellectual Educationhttp://musicadocta.unibo.it/article/view/4304, «Musica Docta. 71-72, 1998, pp. 7-23, S. Pitt - J. Davidson – G. McPherson, Developing Effective Practising Strategies: Case Studies of Three Young Instrumentalist, «Music Education Research», II, n. 1, 2000, pp. Atti della giornata nazionale di studi, Roma, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (26 settembre 2017), a cura di A. Caroccia, Roma, LoGisma, 2019, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. Kohs, Musical Composition. 253-264, D. Schön, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi, Psicologia della musica, Roma, Carocci, 2007, R. Martinelli, Musica e teoria della Gestalt. With a personal account, you can read up to 100 articles each month for free. 2005, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, E. Francescato, La rappresentazione mentale della musica e l’istruzione strumentale in età precoce, Firenze, L’Autore Libri, 1998, The Practice of Performance. Musica e narratività nel cinema di Terrence Malick, I, 2011, pp. Didattica dell’ascolto su un ‘Minuetto’ di J. S. Bach, Le guide all’ascolto. anche punto P.1), S. Melis, Processus compositionnel et compréhension musicale enfantine dans «Játékok», in Gestes, fragments, timbres: la musique de György Kurtág, a cura di M. Grabócz e J. P. Olive, Paris, L’Harmattan, 2008, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 32-35, J. Verney, The Integrated Instrumental Teacher: Learning to Play through Performance, Listening and Composition, «British Journal of Music Education», VIII, n. 3, 1991, pp. 233-275), M. Armellini, Un museo urgente, una felice congiuntura, «Il Saggiatore musicale», VI, 1999, pp. 89-103, H. H. Eggebrecht, Ascoltare la musica, capire la musica, nel suo Musica in Occidente. Il problema dell’inquinamento musicale, a cura di C. Cuomo, Bologna, CLUEB, 2004, pp. Un laboratorio su “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, Roma, Aracne, 2009. Traduzione italiana: La musica dei classici viennesi nella coscienza collettiva e agli occhi della ricerca: un’incomprensione vicendevole?, «Musica Docta. 31-53, M.T. 521-528. L’intero numero del «Saggiatore musicale» dedicato a La Storia della musica: prospettive del secolo XXI, VIII, n. 1, 2001, e in particolare: R. Di Benedetto, Canone enigmatico, pp. 225-230), A. Giacometti, Processi compositivi e prime esperienze d’insieme strumentale: quattro esempi di lavoro integrato, «Quaderni della SIEM», X, n. 15/1, 2000, pp. 288-304, The Science and Psychology of Music Performance. 101-105. Copyright © 2008 by MENC: The National Association for Music Education. 46-50, S. Roncroffi, La ballata nel Trecento italiano. 111-133, S. Larson, Composition versus Improvisation?, «Journal of Music Theory», XLIX, n. 2, 2005, pp. Along with discussions of important new books, RIDM also publishes review essays on a wide variety of news music. 479-496, C. Vickers, “The Listening Hand”: Piano Exercises for Contemporary Music, «Musica Docta», V, 2015, pp. Teorie italiane e tedesche a confronto, a cura di F. Frabboni, G. Wallnöfer, N. Belardi e W. Wiater, Torino, Bollati Boringhieri, 2007, pp. Tesi di Laurea Pedagogia generale Università Napoli Federico II. Younker - W.H. 113-156, G. La Face Bianconi, Formazione musicale, in Le parole della pedagogia. 317-365 e XI, 2004, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. Lezioni d’opera, a cura di S. Venturi, Ravenna, Longo, 2000, pp. Traduzione inglese: The teaching of music history in Japanese music education, «Musica Docta. 79-84, A. Solbiati, Insegnare il comporre oggi, senza timore e senza presunzione, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno di Bologna, 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 47-53, e B. Vertecchi, Il museo come dimensione dell’apprendimento, pp. Gordon, Learning Sequences in Music: A Contemporary Music Learning Theory, Chicago, GIA, 2007, A. Gabrielsson, Music Performance Research at the Millennium, «Psychology of Music», XXIII, 2003, pp. 52-55, A. Scalfaro, Alla ricerca dell’infanzia perduta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. History, Theory, and Practice, Oxford - New York, Oxford University Press, 2012, D. De La Motte, Melodia. 227-245, P. Burnard, Bodily Intention in Children’s Improvisation and Composition, «Psychology of Music», XXVII, n. 2, 1999, pp. 207-214, A. Giacometti, Anche senza il leggìo. 39-46, R. Pozzi, Il compositore come educatore. 24-37. anche punti F, I.1 e L.2). 37-42, E. Senici, Prima la musica: insegnare il melodramma a Oxford negli Anni 2000, «Musica Docta. 271-282, D. Elliott, Assessing Musical Performance, «British Journal of Musical Education», IV, n. 2, 1987, pp. Jahrhunderts, a cura di E. Careri e M. Engelhardt, Laaber, Laaber-Verlag, 2002, pp. 67-71, A. Chegai, Socialità e individualità nel melodramma. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. Un percorso didattico, “Ionisation” di Edgar Varèse: una proposta di didattica dell’ascolto, “Játékok” di György Kurtág. 213-218, M. Segafreddo, La figura del compositore oggi: colloquio con Franco Donatoni, «Diastema. Riflessioni - Se la musica, in ambito scolastico, è una Vicoli chiusi e strade maestre, No all’educazione musicale come residuale formativo, Comprendere la musica: sapere e saper fare, La musica nella scuola: una prospettiva pedagogica globale, L’Educazione musicale nelle "Indicazioni per il curricolo": tra esperienza, produzione, ascolto, L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo, La formazione musicale nella scuola delle competenze e della continuità, L’educazione musicale nel riordino dei cicli scolastici, Albion’s Dilemma: Teaching Music, Teaching Culture, Modelli storico-culturali dell’Educazione musicale, Il compositore come educatore. 1-3, A. Serravezza, Educazione musicale "dialettica": un modello per ogni situazione? 40-60, R. Pozzi, L’orecchio grammaticale e l’orecchio interpretante, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 31-54, A. Scalfaro, Pierrot, poeta "ebbro di luna", «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 45-62. 15-22, A. Chegai, Educare educando all'opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, «Musica Docta. 201-263, Philip Gossett, Insegnare l’opera lirica all’università, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. Il primo apprendimento strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, Strutture metriche nelle musiche dei Balcani centrali, Ascolto: problemi e strategie di una tecnica didattica, Il duetto nell’opera dell’Ottocento: forma e dramma, L’opera a scuola: il ‘cosa’, il ‘come’, il ‘perché’, "Di vedere e non vedere": lo spettatore all’opera, Per una didattica del melodramma. L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. 103-112, T. Bräm, Music Pedagogy in the 21st Century, «Musica Docta. Riflessioni su giudizio estetico, valore artistico e popular music, pp. 75-84), L. Dozza, Musei e pinacoteche come laboratori di ricerca, in La città educativa. 7-12, Ph. 2252-2256. anche punto P.1), C. Sintoni, Gesto e movimento per la comprensione musicale. 53-66, L. Bianconi, La musica al plurale, in Musica, ricerca e didattica. Considerazioni sul pensiero di F. Delalande. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 3-4, giugno 2004, pp. Il testo completo si legge in:, F. Gatta, Vedere e ascoltare. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 141-161, Musical Creativity, a cura di I. Deliège e G. Wiggins, New York, Psychology Press, 2006, P. Burnard, Understanding Children’s Meaning Making as Composers, in Musical Creativity, a cura di I. Deliège e G. Wiggins, New York, Psychology Press, 2006, pp. 85-90, G. Guanti, Comporre il diverso: l’idea di ‘società’ nell’insegnamento della composizione, «Musica Docta. Un libro da leggere e da studiare, a cura di M. Giani, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2010, S. Adler, Lo studio dell’orchestrazione, a cura di L. Ferrero, Torino, EDT, 2008, D. De La Motte, Manuale di armonia, a cura di L. Azzaroni, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2007, H. Owen, Il contrappunto modale e tonale da Josquin a Stravinsky, trad. anche punto E), S. Roncroffi, “Ecco la primavera”. Qualche caso pucciniano, XXXI, n. 6, febbraio 2014, pp. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, II, 2012, pp. 267-288, P.1 Dalla rivista «Musica Docta» (), L. Aversano, Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento, «Musica Docta», V, 2015, pp. 49-59, P. Russo, Le guide all’ascolto. 43-47, P. Fabbri, "Di vedere e non vedere": lo spettatore all’opera, «Musica Docta. 49-51, M. Sonoda, L’insegnamento della Storia della musica nell’educazione universitaria giapponese, «Musica Docta. 6, 2016, pp. 75-79. 111-119, A cavallo di un monocordo. 387-412, J. Sloboda, La mente musicale. Riflessioni in margine a una lettura, «Musica Docta. Viale Del Tramonto Streaming Cineblog, Il Genio Dello Streaming The Kissing Booth Ita, Dragon Trainer 3 Film Completo In Italiano Youtube, Server Minecraft Vanilla, Santa Aurora Santi E Beati, " /> ), P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria» (). 69-80, Popular Music: Aspetti e problemi. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 147-169 (cfr. 25-40, L’intero fascicolo di «Musica e Storia», XIV, n. 3, 2006, pp. “Ecco la primavera” di Francesco Landini, XXXII, n. 7, marzo 2015, pp. Riforma dell’istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Roma, Carocci, 2002, pp. Liberalism, Ethics, and the Politics of Practice, Bloomington, Indiana University Press, 2005, F. Frabboni, No all’educazione musicale come residuale formativo, in Musica Urbana. 1-25 (versione aggiornata in lingua tedesca di G. La Face Bianconi,  Saperi essenziali e conoscenze significative: il “Largo concertato” nel Macbeth di Giuseppe Verdi, in Insegnare il melodramma. 151-165, G. La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico, IV, 2014, pp. It has advisors from Europe and USA. Webster, Creativity as Creative Thinking, «Music Educators Journal», LXXVI, n. 9, 1990, pp. anche punto F), G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. A duecento anni dalla nascita, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. 22-23, C. Caforio - B. Passannanti, L’alfabeto dell’ascolto. 157-183, G. E. Corazza, S. Agnoli, S. Martello, Counterpoint as a Principle of Creativity: Extracting Divergent Modifiers from “The Art of Fugue” by Johann Sebastian Bach, «Musica Docta. B. Clausen, Münster, Waxmann, 2014 (Musikpädagogische Forschung, 35), G. Biancorosso, A Global Vernacular? 97-107 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 245-261, M. Hickey, Creativity Research in Music, Visual Art, Theatre, and Dance, in The New Handbook of Research on Music Teaching and Learning, a cura di R. Colwell e C. Richardson, New York, Oxford University Press, 2002, pp. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi, Torino, EDT, 1996, B. Porena, Kinder-Musik: musiche fatte e da farsi, trovate e da trovarsi, scritte e da scriversi, per gioco, per studio o anche per nulla, partecipanti esecutori autori dai 6 anni in su, Milano, Suvini Zerboni, 1986, M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985 (rist. Anna Maria Ioannoni Fiore. 43-63, S. Hallam, The Development of Metacognition in Musicians: Implications for Education, «British Journal of Music Education», XVIII, n. 1, 2001, pp. 141–167, P. Burnard - B.A. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 22-28, B.R. 65-121, M. Casadei Turroni Monti, La musica ‘senza sapere’ nella scuola italiana tra le due guerre, in ReMus: studi e ricerche sulla formazione musicale. © 1990 Società Italiana di Musicologia Riflessioni e proposte metodologiche su linearità/complessità, «Quaderni della SIEM», XII, n. 18, a cura di A. M. Freschi, Torino, EDT, 2002, pp. punto I.1), G. La Face Bianconi, Testo musicale e costruzione della conoscenza, in Musica, ricerca e didattica. 102 e 103, dicembre 2006 e febbraio 2007, pp. 119-123, Musica, storia, cultura ed educazione: riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore, a cura di C. Assenza e B. Passannanti, Milano, FrancoAngeli, 2001. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! 111-121, S. Meyer, Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age, «Musica Docta. A. Davis,  Farnham – Burlington, Ashgate, 2012, Musica e società, 1: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2012, L. Bianconi, Superstizioni pedagogico-musicali. 1-18, J. Mullen, Music Education for Some: Music Standards at the Nexus of Neoliberal Reforms and Neocoservative Values, in «Action, Criticism, and Theory for Music Education», 18/1, March 2019, pp. 225-250 (cfr. Riflessioni sulla musica d’arte europea a Hong Kong, Popular Music: Aspetti e problemi. 489-731, dedicato alla didattica dell’ascolto (contributi di M. Baldacci, B. Martini, G. La Face Bianconi, C. Baldo, M. Carrozzo, D. Sabaino, S. Chiesa, P. Gallarati, F. Tammaro, A. Chegai, A. M. Freschi, G. Pagannone, F. Gatta, S. Melis e R. Pozzi), G. 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With a personal account, you can read up to 100 articles each month for free. 2005, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, E. Francescato, La rappresentazione mentale della musica e l’istruzione strumentale in età precoce, Firenze, L’Autore Libri, 1998, The Practice of Performance. Musica e narratività nel cinema di Terrence Malick, I, 2011, pp. Didattica dell’ascolto su un ‘Minuetto’ di J. S. Bach, Le guide all’ascolto. anche punto P.1), S. Melis, Processus compositionnel et compréhension musicale enfantine dans «Játékok», in Gestes, fragments, timbres: la musique de György Kurtág, a cura di M. Grabócz e J. P. Olive, Paris, L’Harmattan, 2008, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 32-35, J. Verney, The Integrated Instrumental Teacher: Learning to Play through Performance, Listening and Composition, «British Journal of Music Education», VIII, n. 3, 1991, pp. 233-275), M. Armellini, Un museo urgente, una felice congiuntura, «Il Saggiatore musicale», VI, 1999, pp. 89-103, H. H. Eggebrecht, Ascoltare la musica, capire la musica, nel suo Musica in Occidente. Il problema dell’inquinamento musicale, a cura di C. Cuomo, Bologna, CLUEB, 2004, pp. Un laboratorio su “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, Roma, Aracne, 2009. Traduzione italiana: La musica dei classici viennesi nella coscienza collettiva e agli occhi della ricerca: un’incomprensione vicendevole?, «Musica Docta. 31-53, M.T. 521-528. L’intero numero del «Saggiatore musicale» dedicato a La Storia della musica: prospettive del secolo XXI, VIII, n. 1, 2001, e in particolare: R. Di Benedetto, Canone enigmatico, pp. 225-230), A. Giacometti, Processi compositivi e prime esperienze d’insieme strumentale: quattro esempi di lavoro integrato, «Quaderni della SIEM», X, n. 15/1, 2000, pp. 288-304, The Science and Psychology of Music Performance. 101-105. Copyright © 2008 by MENC: The National Association for Music Education. 46-50, S. Roncroffi, La ballata nel Trecento italiano. 111-133, S. Larson, Composition versus Improvisation?, «Journal of Music Theory», XLIX, n. 2, 2005, pp. Along with discussions of important new books, RIDM also publishes review essays on a wide variety of news music. 479-496, C. Vickers, “The Listening Hand”: Piano Exercises for Contemporary Music, «Musica Docta», V, 2015, pp. Teorie italiane e tedesche a confronto, a cura di F. Frabboni, G. Wallnöfer, N. Belardi e W. Wiater, Torino, Bollati Boringhieri, 2007, pp. Tesi di Laurea Pedagogia generale Università Napoli Federico II. Younker - W.H. 113-156, G. La Face Bianconi, Formazione musicale, in Le parole della pedagogia. 317-365 e XI, 2004, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. Lezioni d’opera, a cura di S. Venturi, Ravenna, Longo, 2000, pp. Traduzione inglese: The teaching of music history in Japanese music education, «Musica Docta. 79-84, A. Solbiati, Insegnare il comporre oggi, senza timore e senza presunzione, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno di Bologna, 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 47-53, e B. Vertecchi, Il museo come dimensione dell’apprendimento, pp. Gordon, Learning Sequences in Music: A Contemporary Music Learning Theory, Chicago, GIA, 2007, A. Gabrielsson, Music Performance Research at the Millennium, «Psychology of Music», XXIII, 2003, pp. 52-55, A. Scalfaro, Alla ricerca dell’infanzia perduta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. History, Theory, and Practice, Oxford - New York, Oxford University Press, 2012, D. De La Motte, Melodia. 227-245, P. Burnard, Bodily Intention in Children’s Improvisation and Composition, «Psychology of Music», XXVII, n. 2, 1999, pp. 207-214, A. Giacometti, Anche senza il leggìo. 39-46, R. Pozzi, Il compositore come educatore. 24-37. anche punti F, I.1 e L.2). 37-42, E. Senici, Prima la musica: insegnare il melodramma a Oxford negli Anni 2000, «Musica Docta. 271-282, D. Elliott, Assessing Musical Performance, «British Journal of Musical Education», IV, n. 2, 1987, pp. Jahrhunderts, a cura di E. Careri e M. Engelhardt, Laaber, Laaber-Verlag, 2002, pp. 67-71, A. Chegai, Socialità e individualità nel melodramma. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. Un percorso didattico, “Ionisation” di Edgar Varèse: una proposta di didattica dell’ascolto, “Játékok” di György Kurtág. 213-218, M. Segafreddo, La figura del compositore oggi: colloquio con Franco Donatoni, «Diastema. Riflessioni - Se la musica, in ambito scolastico, è una Vicoli chiusi e strade maestre, No all’educazione musicale come residuale formativo, Comprendere la musica: sapere e saper fare, La musica nella scuola: una prospettiva pedagogica globale, L’Educazione musicale nelle "Indicazioni per il curricolo": tra esperienza, produzione, ascolto, L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo, La formazione musicale nella scuola delle competenze e della continuità, L’educazione musicale nel riordino dei cicli scolastici, Albion’s Dilemma: Teaching Music, Teaching Culture, Modelli storico-culturali dell’Educazione musicale, Il compositore come educatore. 1-3, A. Serravezza, Educazione musicale "dialettica": un modello per ogni situazione? 40-60, R. Pozzi, L’orecchio grammaticale e l’orecchio interpretante, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 31-54, A. Scalfaro, Pierrot, poeta "ebbro di luna", «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 45-62. 15-22, A. Chegai, Educare educando all'opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, «Musica Docta. 201-263, Philip Gossett, Insegnare l’opera lirica all’università, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. Il primo apprendimento strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, Strutture metriche nelle musiche dei Balcani centrali, Ascolto: problemi e strategie di una tecnica didattica, Il duetto nell’opera dell’Ottocento: forma e dramma, L’opera a scuola: il ‘cosa’, il ‘come’, il ‘perché’, "Di vedere e non vedere": lo spettatore all’opera, Per una didattica del melodramma. L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. 103-112, T. Bräm, Music Pedagogy in the 21st Century, «Musica Docta. 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tesi pedagogia della musica

237-252, J. W. Davidson, Visual Perception of Performance Manner in the Movements of Solo Musicians, «Psychology of Music», XXI, n. 2, 1993, pp. anche punto P.1), G. La Face, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta. 81-85. Pedagogia musicale-Problemi di definizione-Didattica e pedagogia musicale, quali differenze?-Quali contenuti?-Quali campi del sapere correlati-Possibili relazioni tra pedagogia e didattica-Qual è il ruolo della musica?. Qualche caso pucciniano, Il madrigale: quando la musica si accoppia alla poesia, Fra musica, letteratura e immagine. 87-99. 89-106, R. Pozzi, Pedagogia, didattica e musica d’oggi, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. GORDON E., … 107-121. 57-60, «Il Saggiatore musicale» c/o Dipartimento delle Artivia Barberia 4, 40123 Bolognatel. 17-39, R. Pozzi, An Education in Complexity: The Role of Contemporary Art Music, «Musica Docta. A. 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Giacometti, Scrivere musica per ragazzi: un’esperienza di formazione, «Musica Domani», CXXXV, 2005, pp. Facoltà di Filosofia - Laurea specialistica Corso di Laurea specialistica in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della Le attività tese alla preparazione di una tesi di laurea, che metta alla Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. Apprendimenti musicali e didattica di laboratorio: documenti di sintesi per una riflessione pedagogica e metodologica, a cura di C. Cuomo e C. Caforio, in C’è musica e musica. 63-69. 27-29). 75-86, C. Cuomo - M. R. De Luca, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 29-33, L. Bianconi, Parola, azione, musica: Don Alonso vs Don Bartolo, pp. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della … 4 Gennaio - interruzione dei servizi online. 278-288, J. Wiggins, A Frame for Understanding Children’s Compositional Processes, in Why and How to Teach Music Composition: A New Horizon for Music Education, a cura di M. Hickey, Reston, MENC, 2003, pp. punto K.1), G. La Face Bianconi, Essenzielles Wissen und grundlegende Kompetenzen: das Largo concertato aus Giuseppe Verdis Macbeth, «Musica Docta. 1-5. 13-15. anche punti E, I.1 e L.2), U. Margiotta, La didattica laboratoriale. 17-38 (cfr. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. Musings on European Art Music in Hong Kong, «Musica Docta. 71-76), M. 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Begriffe, Erscheinungsformen, politische Dimensionen / Music Education: Concepts, Practices, and Political Dimensions, hrsg. A.2 Educazione musicale per la formazione del cittadino (musica come cultura), B. Sul problema del ‘canone’ e l’educazione estetica, D. Studi di psicologia della musica (di orientamento cognitivista), F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio, G. Sull'interculturalità, sulla musica di consumo, I. Sulla didattica della Storia della Musica, I.1 Didattica della Storia della Musica in generale, K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia), L.1 Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale, L.2 Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale, L.3 Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche, L.4 Corpo e movimento nell’esecuzione musicale, L.5 Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare, L.6 Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale, L.7 L’ascolto nella didattica del laboratorio e nella lezione di strumento, L.8 Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale e nella Musica d’insieme, L.9 La valutazione nella didattica strumentale, M. Didattica della composizione e dei processi creativi sonori, M.2 Proposte didattiche e riflessioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, M.3 Formazione e prassi operativa del compositore come didatta, M.4 Formazione del compositore (cenni sulla manualistica), P.1 Dalla rivista «Musica Docta» (), P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria» (). 69-80, Popular Music: Aspetti e problemi. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 147-169 (cfr. 25-40, L’intero fascicolo di «Musica e Storia», XIV, n. 3, 2006, pp. “Ecco la primavera” di Francesco Landini, XXXII, n. 7, marzo 2015, pp. Riforma dell’istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Roma, Carocci, 2002, pp. Liberalism, Ethics, and the Politics of Practice, Bloomington, Indiana University Press, 2005, F. Frabboni, No all’educazione musicale come residuale formativo, in Musica Urbana. 1-25 (versione aggiornata in lingua tedesca di G. La Face Bianconi,  Saperi essenziali e conoscenze significative: il “Largo concertato” nel Macbeth di Giuseppe Verdi, in Insegnare il melodramma. 151-165, G. La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico, IV, 2014, pp. It has advisors from Europe and USA. Webster, Creativity as Creative Thinking, «Music Educators Journal», LXXVI, n. 9, 1990, pp. anche punto F), G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. A duecento anni dalla nascita, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. 22-23, C. Caforio - B. Passannanti, L’alfabeto dell’ascolto. 157-183, G. E. Corazza, S. Agnoli, S. Martello, Counterpoint as a Principle of Creativity: Extracting Divergent Modifiers from “The Art of Fugue” by Johann Sebastian Bach, «Musica Docta. B. Clausen, Münster, Waxmann, 2014 (Musikpädagogische Forschung, 35), G. 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Passannanti, Milano, FrancoAngeli, 2001. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! 111-121, S. Meyer, Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age, «Musica Docta. A. Davis,  Farnham – Burlington, Ashgate, 2012, Musica e società, 1: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2012, L. Bianconi, Superstizioni pedagogico-musicali. 1-18, J. Mullen, Music Education for Some: Music Standards at the Nexus of Neoliberal Reforms and Neocoservative Values, in «Action, Criticism, and Theory for Music Education», 18/1, March 2019, pp. 225-250 (cfr. Riflessioni sulla musica d’arte europea a Hong Kong, Popular Music: Aspetti e problemi. 489-731, dedicato alla didattica dell’ascolto (contributi di M. Baldacci, B. Martini, G. La Face Bianconi, C. Baldo, M. Carrozzo, D. Sabaino, S. Chiesa, P. Gallarati, F. Tammaro, A. Chegai, A. M. Freschi, G. Pagannone, F. Gatta, S. Melis e R. Pozzi), G. 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With a personal account, you can read up to 100 articles each month for free. 2005, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, E. Francescato, La rappresentazione mentale della musica e l’istruzione strumentale in età precoce, Firenze, L’Autore Libri, 1998, The Practice of Performance. Musica e narratività nel cinema di Terrence Malick, I, 2011, pp. Didattica dell’ascolto su un ‘Minuetto’ di J. S. Bach, Le guide all’ascolto. anche punto P.1), S. Melis, Processus compositionnel et compréhension musicale enfantine dans «Játékok», in Gestes, fragments, timbres: la musique de György Kurtág, a cura di M. Grabócz e J. P. Olive, Paris, L’Harmattan, 2008, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 32-35, J. 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